Dopo un po’ di tempo che avevo il mio server locale acceso per fare esperimenti, ho deciso di spegnerlo e organizzare meglio i miei file. Ho spostato tutto su un hard disk esterno, così ho una specie di backup sempre a portata di mano, senza dover tenere acceso il computer vecchio.
Per il sito, invece, ho scelto di metterlo online su Altervista. È comodo perché così posso mostrarlo anche ad altre persone e non devo dipendere dal mio PC per tenerlo acceso. Però non volevo che chiunque potesse entrare in alcune parti del sito, quindi ho aggiunto una semplice protezione con PHP, tipo una pagina di login base.
Non è un sistema super sicuro, ma per i miei esperimenti va bene così. Mi sto divertendo a imparare come funziona la gestione degli utenti e delle sessioni con PHP, è una bella sfida in più rispetto a prima.
Adesso il sito è più accessibile e io posso lavorarci da qualsiasi computer, senza problemi. Mi piace come sto migliorando, anche se ogni passo è una piccola fatica!
Se volete, posso condividere qualche codice per la protezione PHP o spiegare come caricare un sito su Altervista. Fatemi sapere!